“Non dovrebbe essere l'economia che ci guida, semmai noi a condurla”.
Non
intendo qui formulare una particolare tesi o dare giudizi
sull'operato di chicchessia ,anzi, se qualcuno dovesse sentirsi
chiamato in causa farà bene a esaminare se un posticcio, fatto di
paglia, non prolunghi la sua colonna vertebrale.
I
dati che esporrò trovano fonte in:
e
li ritengo plausibili.
Ora,
dato che ci troviamo ad aver sottoscritto una mostruosità che ci
impone di ridurre il divario tra il PIL e il Debito Pubblico in modo
tale che quest'ultimo non ecceda mai il 60% dell'altro, credo sia
lecito domandarsi come uscirne col minor costo possibile e senza
distruggere il nostro “bel paese”. E allora, armato di strumenti
potentisimi quali un foglio di calcolo Open Office e dal lume del
naso, mi accingo a tracciare una delle infinite possibilità che
chiunque normo-dotato di valori quali: collaborazione, uguaglianza di
diritti, pace ed altri equipollenti, saprà e potrà trovare.
Il
percorso ma-tematico è in sintesi questo:
Data
la ricchezza delle famiglie presenti in uno Stato e la sua
suddivisione in termini di ricchezza posseduta è possibile con un
prelievo (volontario in quanto stabilito per legge) riportare il
bilancio dello Stato nel giusto rapporto con il suo Prodotto Interno
Lordo? E possibile che questa manovra non eroda in modo eccessivo la
ricchezza dei gruppi famigliari? Ed infine quali sarebbero i benefici
economici di una simile operazione?
La
mia risposta è si! Si può e, se tutte le famiglie Italiane, che i
conti li sanno fare come dimostra la ricchezza accumulata dalle
medesime, si soffermassero un momento a riflettere sul Bene Comune,
sul concetto di Stato, sulle nuove opportunità che porta con sè una
nuova fase politica che ritoccando leggermente la distribuzione della
ricchezza diminuisca, seppur leggermente, il potere delle Oligarchie
economiche, non risulterebbe difficile.
Svolgimento.
PIL
2013 - 1.919.347.000.000.
60%
del PIL – 1.151.608.200.000.
Debito
Pubblico adesso – 2.194.000.000.000.
Differenza
al pareggio - 1.042.985.800.000 (entità della manovra c.a.).
Ricchezza
delle famiglie Italiane – 8.641.956.441.600.
Suddivisione
grezza per famiglie:
Tab.1.
Incidenza | Tipo | N° famiglie | Ricchezza x fam. | Totale | % |
50,5045% | Ceti popolari | 12.000.000 | 72.000 | 864.000.000.000 | 10,00% |
40,4036% | ceti medi | 9.600.000 | 405.000 | 3.888.000.000.000 | 44,99% |
9,0908% | Ricchi | 2.160.000 | 1.280.000 | 2.764.800.000.000 | 31,99% |
0,0010% | Straricchi | 240 | 4.688.151.840 | 1.125.156.441.600 | 13,02% |
100,0000% | 23.760.240 | 8.641.956.441.600 | 100,00% |
Ora
per proseguire è necessario spacchettare questi dati in sottogruppi
( e qui quel maledetto somaro che non ha ancora imparato a stare
accorto, inciampa e miseramente cade) e non avendo fonti a cui
attingere ci ho messo del mio:
Tab.2.
N° famiglie | Tipo | Gruppi | Famiglie x gruppo | Arco di ricchezza |
12.000.000 | Ceti popolari | 15 | 560.000 | 0 / 204.000 |
9.600.000 | ceti medi | 24 | 400.000 | 220.000 / 588.000 |
2.160.000 | Ricchi | 36 | 60.000 | 620.000 /1.985.000 |
240 | Straricchi | 24 | 10 | 1.000.000.000/9.323.644.160 |
Va
da se che sono valori arbitrari ma che maggiormente si avvicinano a
una possibile distribuzione che non è cosi rigida come nella tabella
1., passando da 4 a 99 raggruppamenti.
Abbiamo
ora tutti i dati su cui lavorare per simulare una manovra di
reperimento dei famosi 1.042.985.800.000 per riportare il rapporto
DEB/PIL al 60%.
Prima
di esporre la tabella col calcolo, credo sia necessario chiarire un
aspetto non indifferente circa l'uso del valore percentuale nella
ricerca dell'equità. L'uso del taglio percentuale permette di trarre
da ciascuno dei numeri che partecipano al taglio una quantità
proporzionalmente uguale ma non necessariamente equa. Ad esempio se
tolgo il 10% a 1.000 e a 1 0 otterrò 900 e 9 che sarà senz'altro
proporzionale ma con effetto ben diverso rispetto all'equità; è un
risultato disarmonico e ben si vede osservandolo da quesa angolatura:
10 elevato alla terza potenza da 1.000 ma 9 alla 3a fa solamente 729.
E se si parla di valore monetario la disparità è ancora più
evidente e pesante da sopportare per le basse fascie di ricchezza e
per questo iniqua.
Ecco
la tabella 3:
Tab.3
Fascia di | Gruppi di | Aliquota | Tot. X Gruppo | Tot. X Famiglia |
ricchezza | famiglie | |||
7.000 | 4.160.000 | 0,00% | ||
11.000 | 560.000 | 0,00% | 0,00 | 0 |
24.000 | 560.000 | 0,28% | 37.632.000,00 | 67,2 |
39.000 | 560.000 | 0,56% | 122.304.000,00 | 218,40 |
54.000 | 560.000 | 0,84% | 254.016.000,00 | 453,60 |
69.000 | 560.000 | 1,12% | 432.768.000,00 | 772,80 |
84.000 | 560.000 | 1,40% | 658.560.000,00 | 1.176,00 |
99.000 | 560.000 | 1,68% | 931.392.000,00 | 1.663,20 |
114.000 | 560.000 | 1,96% | 1.251.264.000,00 | 2.234,40 |
129.000 | 560.000 | 2,24% | 1.618.176.000,00 | 2.889,60 |
144.000 | 560.000 | 2,52% | 2.032.128.000,00 | 3.628,80 |
159.000 | 560.000 | 2,80% | 2.493.120.000,00 | 4.452,00 |
174.000 | 560.000 | 3,08% | 3.001.152.000,00 | 5.359,20 |
189.000 | 560.000 | 3,36% | 3.556.224.000,00 | 6.350,40 |
204.000 | 560.000 | 3,64% | 4.158.336.000,00 | 7.425,60 |
220.000 | 400.000 | 3,92% | 3.449.600.000,00 | 8.624,00 |
236.000 | 400.000 | 4,20% | 3.964.800.000,00 | 9.912,00 |
252.000 | 400.000 | 4,48% | 4.515.840.000,00 | 11.289,60 |
268.000 | 400.000 | 4,76% | 5.102.720.000,00 | 12.756,80 |
284.000 | 400.000 | 5,04% | 5.725.440.000,00 | 14.313,60 |
300.000 | 400.000 | 5,32% | 6.384.000.000,00 | 15.960,00 |
316.000 | 400.000 | 5,60% | 7.078.400.000,00 | 17.696,00 |
332.000 | 400.000 | 5,88% | 7.808.640.000,00 | 19.521,60 |
348.000 | 400.000 | 6,16% | 8.574.720.000,00 | 21.436,80 |
364.000 | 400.000 | 6,44% | 9.376.640.000,00 | 23.441,60 |
380.000 | 400.000 | 6,72% | 10.214.400.000,00 | 25.536,00 |
396.000 | 400.000 | 7,00% | 11.088.000.000,00 | 27.720,00 |
412.000 | 400.000 | 7,28% | 11.997.440.000,00 | 29.993,60 |
428.000 | 400.000 | 7,56% | 12.942.720.000,00 | 32.356,80 |
444.000 | 400.000 | 7,84% | 13.923.840.000,00 | 34.809,60 |
460.000 | 400.000 | 8,12% | 14.940.800.000,00 | 37.352,00 |
476.000 | 400.000 | 8,40% | 15.993.600.000,00 | 39.984,00 |
492.000 | 400.000 | 8,68% | 17.082.240.000,00 | 42.705,60 |
508.000 | 400.000 | 8,96% | 18.206.720.000,00 | 45.516,80 |
524.000 | 400.000 | 9,24% | 19.367.040.000,00 | 48.417,60 |
540.000 | 400.000 | 9,52% | 20.563.200.000,00 | 51.408,00 |
556.000 | 400.000 | 9,80% | 21.795.200.000,00 | 54.488,00 |
572.000 | 400.000 | 10,08% | 23.063.040.000,00 | 57.657,60 |
588.000 | 400.000 | 10,36% | 24.366.720.000,00 | 60.916,80 |
620.000 | 60.000 | 10,64% | 3.958.080.000,00 | 65.968,00 |
655.000 | 60.000 | 10,92% | 4.291.560.000,00 | 71.526,00 |
690.000 | 60.000 | 11,20% | 4.636.800.000,00 | 77.280,00 |
725.000 | 60.000 | 11,48% | 4.993.800.000,00 | 83.230,00 |
760.000 | 60.000 | 11,76% | 5.362.560.000,00 | 89.376,00 |
795.000 | 60.000 | 12,04% | 5.743.080.000,00 | 95.718,00 |
830.000 | 60.000 | 12,32% | 6.135.360.000,00 | 102.256,00 |
865.000 | 60.000 | 12,60% | 6.539.400.000,00 | 108.990,00 |
900.000 | 60.000 | 12,88% | 6.955.200.000,00 | 115.920,00 |
935.000 | 60.000 | 13,16% | 7.382.760.000,00 | 123.046,00 |
970.000 | 60.000 | 13,44% | 7.822.080.000,00 | 130.368,00 |
1.010.000 | 60.000 | 13,72% | 8.314.320.000,00 | 138.572,00 |
1.050.000 | 60.000 | 14,00% | 8.820.000.000,00 | 147.000,00 |
1.090.000 | 60.000 | 14,28% | 9.339.120.000,00 | 155.652,00 |
1.130.000 | 60.000 | 14,56% | 9.871.680.000,00 | 164.528,00 |
1.170.000 | 60.000 | 14,84% | 10.417.680.000,00 | 173.628,00 |
1.210.000 | 60.000 | 15,12% | 10.977.120.000,00 | 182.952,00 |
1.250.000 | 60.000 | 15,40% | 11.550.000.000,00 | 192.500,00 |
1.290.000 | 60.000 | 15,68% | 12.136.320.000,00 | 202.272,00 |
1.330.000 | 60.000 | 15,96% | 12.736.080.000,00 | 212.268,00 |
1.370.000 | 60.000 | 16,24% | 13.349.280.000,00 | 222.488,00 |
1.411.000 | 60.000 | 16,52% | 13.985.832.000,00 | 233.097,20 |
1.452.000 | 60.000 | 16,80% | 14.636.160.000,00 | 243.936,00 |
1.493.000 | 60.000 | 17,08% | 15.300.264.000,00 | 255.004,40 |
1.534.000 | 60.000 | 17,36% | 15.978.144.000,00 | 266.302,40 |
1.575.000 | 60.000 | 17,64% | 16.669.800.000,00 | 277.830,00 |
1.616.000 | 60.000 | 17,92% | 17.375.232.000,00 | 289.587,20 |
1.657.000 | 60.000 | 18,20% | 18.094.440.000,00 | 301.574,00 |
1.698.000 | 60.000 | 18,48% | 18.827.424.000,00 | 313.790,40 |
1.739.000 | 60.000 | 18,76% | 19.574.184.000,00 | 326.236,40 |
1.780.000 | 60.000 | 19,04% | 20.334.720.000,00 | 338.912,00 |
1.821.000 | 60.000 | 19,32% | 21.109.032.000,00 | 351.817,20 |
1.862.000 | 60.000 | 19,60% | 21.897.120.000,00 | 364.952,00 |
1.903.000 | 60.000 | 19,88% | 22.698.984.000,00 | 378.316,40 |
1.944.000 | 60.000 | 20,16% | 23.514.624.000,00 | 391.910,40 |
1.985.000 | 60.000 | 20,44% | 24.344.040.000,00 | 405.734,00 |
1.000.000.000 | 10 | 20,72% | 2.072.000.000,00 | 207.200.000,00 |
1.100.000.000 | 10 | 21,00% | 2.310.000.000,00 | 231.000.000,00 |
1.200.000.000 | 10 | 21,28% | 2.553.600.000,00 | 255.360.000,00 |
1.300.000.000 | 10 | 21,56% | 2.802.800.000,00 | 280.280.000,00 |
1.500.000.000 | 10 | 21,84% | 3.276.000.000,00 | 327.600.000,00 |
1.700.000.000 | 10 | 22,12% | 3.760.400.000,00 | 376.040.000,00 |
2.000.000.000 | 10 | 22,40% | 4.480.000.000,00 | 448.000.000,00 |
2.300.000.000 | 10 | 22,68% | 5.216.400.000,00 | 521.640.000,00 |
2.700.000.000 | 10 | 22,96% | 6.199.200.000,00 | 619.920.000,00 |
3.200.000.000 | 10 | 23,24% | 7.436.800.000,00 | 743.680.000,00 |
3.800.000.000 | 10 | 23,52% | 8.937.600.000,00 | 893.760.000,00 |
4.400.000.000 | 10 | 23,80% | 10.472.000.000,00 | 1.047.200.000,00 |
5.000.000.000 | 10 | 24,08% | 12.040.000.000,00 | 1.204.000.000,00 |
5.500.000.000 | 10 | 24,36% | 13.398.000.000,00 | 1.339.800.000,00 |
6.000.000.000 | 10 | 24,64% | 14.784.000.000,00 | 1.478.400.000,00 |
6.500.000.000 | 10 | 24,92% | 16.198.000.000,00 | 1.619.800.000,00 |
7.000.000.000 | 10 | 25,20% | 17.640.000.000,00 | 1.764.000.000,00 |
7.500.000.000 | 10 | 25,48% | 19.110.000.000,00 | 1.911.000.000,00 |
8.000.000.000 | 10 | 25,76% | 20.608.000.000,00 | 2.060.800.000,00 |
8.500.000.000 | 10 | 26,04% | 22.134.000.000,00 | 2.213.400.000,00 |
8.900.000.000 | 10 | 26,32% | 23.424.800.000,00 | 2.342.480.000,00 |
9.100.000.000 | 10 | 26,60% | 24.206.000.000,00 | 2.420.600.000,00 |
9.150.000.000 | 10 | 26,88% | 24.595.200.000,00 | 2.459.520.000,00 |
9.323.644.160 | 10 | 27,16% | 25.323.017.538,56 | 2.532.301.753,86 |
23.760.240,00 | 1.066.722.929.538,56 | |||
Famiglie Itliane | Totale manovra |
Alcune
osservazioni:
- la percentuale di prelievo parte dalla terza fascia e procede in modo aritmetico (0,28+0,28+ n0,28).Questo modo di procedere evita l'erosione profonda della ricchezza di ciascun gruppo e quindi non arreca danni materiali ma solo mugugni o, da parte dei più abbienti, di vibranti proteste ed infiniti tentativi di sottrarsi al Dovere a cui ogni membro di una comunità civile e tenuto è “dovrebbe” assolvere stante uno stato di diritto;
- essendo la suddivisione in fasce di ricchezza simulata e pertanto irreale, il risultato finale della manovra potrebbe variare in + o – ma senza allontanarsi da quell'entità.
- Poiché non sarà possibile riacquistare tutto il debito si potrà agire in in diversi modi, ma comunque entrando in cassa quei soldi immediatamente il bilancio dello stato risulterebbe con un attivo strepitoso che gli permetterebbe per alcuni anni sia di onorare il debito in scadenza che di non emettere nuovi titoli e, dato che ci raccontano che il nostro bilancio ha un avanzo primario, siamo a cavallo.Conclusioni.Questo elaborato non vuol essere una manovra di tipo socialista poiché, purtroppo, ancora tanto c'è da fare per arrivare a realizzare il socialismo del XXI secolo, ma un mio modo di dimostrare che è possibile trarre d'impaccio una nazione senza ricorrere a operazioni di bassa macelleria sociale, sia economica che fisica, quest'ultima attraverso l'uso della violenza legalizzata o meno (Polizia, servizi segreti, mafie).
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